L’associazione

Différences Solidaires è un’associazione riconosciuta dal cantone di Friburgo come di pubblica utilità. Fondata nel 2009, risponde alle esigenze delle persone con disabilità, per aiutarle a trovare soluzioni per l’organizzazione di attività sportive estive e invernali all’aperto.

I membri del comitato sono impegnati a rendere le attività di sci, escursionismo e fuoristrada accessibili alle persone con disabilità e in particolare a quelle con mobilità ridotta. Grazie al sostegno di numerosi sponsor, donatori e volontari, Différences Solidaires ha sviluppato, nel corso degli anni, una rete importante che gli permette di offrire più di 200 giorni di attività sportive all’anno in tutta la Romandia.

La specificità della nostra associazione è di essere itinerante. Possiamo così rispondere ai desideri e ai bisogni dei nostri beneficiari. Possiamo andare dove volete, purché l’accessibilità e il luogo permettano una pratica riconosciuta e sicura delle attività.

Inoltre, per sostenere le famiglie e le istituzioni che lo richiedono, forniamo alle persone la formazione necessaria e l’attrezzatura specifica per queste attività all’aperto.

A seconda della nostra disponibilità, possiamo offrire diversi tipi di servizi adattati alle vostre esigenze e studiare con voi qualsiasi richiesta particolare. Inoltre, collaboriamo con qualsiasi organizzazione che desideri sviluppare progetti sportivi per persone con disabilità.

Possiamo organizzare su richiesta:
– Campi per istituzioni specializzate
– Servizi per famiglie o istituzioni per uno o più giorni
– Corsi di formazione nel pilotaggio delle macchine (in collaborazione con i nostri partner)
– La messa a disposizione di macchine per uno o più giorni (secondo le condizioni finanziarie definite in anticipo) E solo per le persone con una formazione riconosciuta da Différences Solidaires.

Tutte le persone responsabili delle nostre attività sono sensibili al campo della disabilità. Hanno anche competenze aggiuntive in attività sportive adattate (pilota dualski, tandemski, Cimgo…) o sono formati da noi nelle attività specifiche della nostra associazione. Ci rivolgiamo a professionisti o volontari pronti a impegnarsi per condividere un po’ del loro tempo.

Trova tutte le nostre offerte nella pagina Documentazione di questo sito
*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***